Casa piccola a S.M. di Leuca

 
Foto casa piccola a S.M. di Leuca 

È costituita dal bilocale posto  al  piano terra di una villetta indipendente che è sita al centro di Santa Maria di Leuca a 350 metri di distanza dal lungomare e quindi dal mare dove è possibile fruire sia  di spiaggette e litorali a scoglio basso  liberi e sia di diversi stabilimenti balneari.

Essa è composta da:

  • 1 camera da letto matrimoniale;
  • 1 bagno con doccia;
  • 1 cucina abitabile unita ad un soggiorno dove sono disponibili due posti letto singoli;
  • gazebo esterno di pertinenza dove poter pranzare o cenare all’aperto. 

Dotazioni:

  • la cucina è dotata di tutto l’occorrente per confezionare e consumare le vivande;
  • TV color;
  • non è prevista la fornitura di biancheria da bagno e da letto che è da portare al seguito;
  • non vi è dotazione di lavatrice per la quale si rinvia alle locali lavanderie self;
  • non c’è il posto auto privato ma si parcheggia comodamente e gratuitamente nella strada adiacente alla casa.

Trattasi di soluzione pratica ed economica per una  famiglia con due figli  che vogliono trascorrere  una vacanza a due passi dal mare.

Tariffe:

Si rinvia alla pagina delletariffe precisando che le stesse non sono da considerarsi assolute perché suscettibili di sconti per soggiorni superiori alle due settimane e posti letto totalmente occupati. Per informazioni sulla procedura della prenotazione si rinvia alla relativa pagina “prenotazioni e pagamenti”.

Informazioni sulla località:

Prima tappa obbligatoria è quella della Basilica della Madonna di Leuca o de Finibus Terrae. Davanti al Santuario si eleva imponente uno dei più alti fari d’Italia (48 mt. di altezza). Alla Marina si può scendere per la doppia rampa di scalinate (circa 300 scalini per rampa) che degradando lungo il pendio della collina fino ad arrivare nella piazzetta dove si erge la Colonna Romana monolitica. Tutto questo complesso monumentale è a ricordo di una grande opera che ha termine proprio in quel punto: L’acquedotto Pugliese. Di fronte alla Colonna Romana si apre il porto turistico e peschereccio. Assolutamente da visitare, con le escursioni dedicate, le diverse grotte della costa (grotta delle Tre Porte, del Drago , dei Giganti, delle Vore , delle Mannute , del Diavolo etc.). Il turista, mentre passeggia lungo le strade del paese, rimane ammirato dalla preziosità stilistica e dall’estro architettonico delle numerose villette signorili. Sotto il profilo naturalistico, il pregio di Leuca è caratterizzato dalle acque cristalline del suo mare. Il turista può trovare diversi punti per la balneazione: può scegliere di stare sugli scogli per godere la frescura marina sotto l’ardore del sole, oppure scendere sugli arenili che si incastonano in diversi punti della riva. L’attenzione del turista è poi fortemente richiamata, oltre dalla bellezza della campagna, dalla ricchezza delle testimonianze storiche dell’ entroterra leuchese. Il paese più vicino da visitare è Castrignano del Capo (Borgo Terra, Chiesa Madre),  seguono Salignano (Torre del XVI secolo), Giuliano (Menhir,Chiesetta di San Pietro del X secolo cripte basiliane), Patu’ (Centopietre. mausoleo megalitico; Chiesetta di S.Giovanni del X sec. : resti di Vereto, città greco messapica), Gagliano del Capo (Chiesa Parrocchiale, Chiesa S. Francesco).

Volendo allontanarsi di qualche km in più si possono visitare le seguenti rinomate  località  turistiche:

  • Castro a km 34 di distanza (costa Adriatica);
  • Otranto a km 58 di distanza( costa adriatica);
  • Pescoluse a km 13 di distanza (costa Ionica);
  • Gallipoli a km 46 di distanza(costa Ionica).